Alla scoperta delle Cinque Terre
Manarola, Porto Venere, Riomaggiore, Vernazza, Monterosso.
Itinerario
Giorno 1
Partenza in bus. Arrivo a Manarola e degustazione sensoriale. Quando si parla del vino delle Cinque terre non si può far altro che parlare di vino bianco e di mare, di sole, di roccia, di salsedine, di libeccio, di macchia mediterranea, di erbe aromatiche, di verticalità, di coraggio, di resistenza, di potenza!
Tre sono i vitigni che compongono questo vino: Bosco, Vermentino, Albarola. L’abilità del produttore è quella di saperli utilizzare insieme e dosarli in base alla costa da dove arriva l’uva, esposizione più soleggiata, meno ventosa, più fresca, più esposta e via così… perché in questo piccolo tratto di costa la natura è parte integrante e imprescindibile per la buona riuscita del prodotto. E da qui nascono i vari stili dei produttori, che dal loro carattere un po’ introverso, timido e di poche parole, sinonimo di autenticità ligure, ma con fermezza e coraggio, riescono a trasferire la passione, l’amore e la forza che hanno loro oggi, e i loro vecchi un tempo, nel vino, che, noi comodamente possiamo gustare nel bicchiere.
Visita della cittadina che offre una delle più sublimi viste sulle Cinque Terre e Porto Venere. Tempo libero e passeggiata di 20 minuti circa tra i vigneti. Proseguimento in treno per Riomaggiore e visita di questo antico borgo delle Cinque Terre. Proseguimento per l’hotel a La Spezia. Cena in ristorante e pernottamento.

Giorno 2
Prima colazione in hotel. Partenza con il treno per Vernazza, l’incantevole borgo con il suo suggestivo porticciolo turistico, attorno al quale si sviluppa la cittadina medievale, la caratteristica piazzetta e l’imponente torre d’avvistamento genovese. Tempo a disposizione per passeggiare tra le viuzze e i carruggi del piccolo centro ricco di logge, porticati, case-torri e per visitare la chiesa gotica, di straordinaria bellezza, dedicata a Santa Margherita d’Antiochia. Pranzo libero. Proseguimento per Monterosso in treno. Visita guidata del borgo che si trova al centro di un piccolo golfo naturale. Rientro a La Spezia in treno. Degustazione di olio. Cena in ristorante e pernottamento.

Giorno 3
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Porto Venere, idilliaco borgo incastonato dalle acque, dominato dal Castello Doria, maestosa fortezza militare. Pranzo e tempo a disposizione prima del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
Il viaggio include
- Spese di iscrizione e gestione pratica
- Pernottamenti in in hotel 4 stelle in camera doppia con bagno privato e colazioni
- Cene in ristorante con bevande a La Spezia
- Pranzo a Portovenere con bevande
- Degustazione di olio con esperto
- Visita guidata il primo giorno di Manarola e Riomaggiore
- Visita guidata il secondo giorno di Vernazza e Monterosso
- Passaggi in treno
- Degustazione sensoriale a Manarola.
- Visita guidata di Portovenere il terzo giorno
- Assicurazione medica
Il viaggio non include
- Pranzi del primo e terzo giorno
- Supplemento singola
- Extra in genere e tutto quanto non menzionato nella sezione “Il pacchetto include”

SIAmo a tua disposizione