Toscana insolita: alla scoperta delle Terre Apuane, nel cuore delle montagne di marmo.
Itinerario
Giorno 1
Partenza in bus da Mantova e Verona. Arrivo a Pontremoli, visita guidata del borgo medievale. Proseguimento per un soft trekking lungo la Via Francigena, itinerario storico che portava i pellegrini dal nord d’Europa alla città eterna, attraversando alcuni dei borghi più interessanti della Val di Magra. Visita e degustazione in una cantina immersa nei vigneti del Candia, regione emblema della viticultura eroica toscana, detta appunto eroica per la condizione di forte pendenza in cui la coltivazione e la vendemmia vengono svolte. Trasferimento in hotel sul lungomare di Marina di Massa e tempo libero. Cena e pernottamento.

Giorno 2
Prima colazione in hotel e partenza per Carrara. Inizio del tour alla scoperta del bacino marmoreo più grande del mondo. Questa avventura in Jeep 4×4 ti porterà nel mezzo delle meravigliose “cave a cielo aperto”, capaci di dare vita ad imponenti anfiteatri cinti da cortine marmoree. Ci sarà la possibilità di vedere ed acquistare le opere realizzate dagli artigiani in una galleria ai piedi della montagna. A seguire degustazione in una Larderia di Colonnata per assaggiare i tipici prodotti locali, quale il famoso “Lardo di Colonnata”, la cui principale caratteristica è la forma rettangolare, data dalla particolare stagionatura avvenuta nelle apposite vasche di marmo denominate conche. Visita libera del paese di Colonnata. Rientro in hotel e pomeriggio libero. Cena e pernottamento. Dopo cena passeggiata sul lungomare della mondana Forte dei Marmi.


Giorno 3
Prima colazione in hotel e partenza per la Spezia. Dal porto, attraversando il panoramico Golfo dei Poeti con una barca a vela ad uso esclusivo, raggiungerai Portovenere e l’isola Palmaria con le isole di Tino e Tinetto: visitare questo angolo di paradiso da una barca è il modo migliore per apprezzare questo porto, Patrimonio Unesco. Durante la navigazione sono previste soste per fare un tuffo in mare in baie di grande bellezza. Light lunch a bordo. Nel primo pomeriggio sbarco a Portovenere. Tempo libero per visitare il famoso Castello Doria, fortezza situata sull’altura rocciosa, e avventurarsi nei tipici vicoli del borgo marinaro tra le botteghe artiginali, le case colorate e gli scorci unici. Partenza per il rientro. Arrivo a Mantova e Verona in serata.

Il viaggio include
- Spese di iscrizione e gestione pratica
- Mezza pensione in hotel 3 stelle.
- Pernottamento in camera doppia con bagno privato.
- Soft trekking con guida
- Degustazione in cantina
- Tour delle cave di marmo in jeep
- Degustazione in tipica Larderia
- Tour in barca nel Golfo dei Poeti
- Light lunch in barca
- Assicurazione medica
Il viaggio non include
- Trasferimenti
- Supplemento singola
- Tassa di soggiorno da saldare direttamente in loco
- Polizza annullamento viaggio
- Extra e mance
- Tutto quanto non menzionato nella sezione “Il viaggio include”

