Viaggio in Corsica: itinerario completo per una vacanza di 7 giorni
Pianifica la tua vacanza in Corsica con questo itinerario di 7 giorni. Scopri spiagge, città storiche e paesaggi naturali incredibili.

Introduzione

La Corsica è una gemma del Mediterraneo, con paesaggi mozzafiato, acque cristalline e una ricca storia. Se stai programmando una settimana di vacanza in questo paradiso, ecco un itinerario completo che ti permetterà di scoprire il meglio che l’isola ha da offrire. Prepara le valigie e lasciati conquistare dal fascino della Corsica!

Corsica, Francia

Giorno 1: Arrivo a Bastia e Esplorazione della Città

Benvenuti a Bastia! Inizia il tuo viaggio atterrando a Bastia, la seconda città più grande della Corsica. Dopo esserti sistemato in hotel, fai una passeggiata per il centro storico. Visita Place Saint-Nicolas, una delle piazze più grandi d’Europa, e il Porto Vecchio, dove puoi ammirare le barche da pesca e gustare un caffè in uno dei tanti bar. Non perdere la Cittadella, con le sue stradine acciottolate e le viste panoramiche sul mare.

Corsica, Francia

Giorno 2: Cap Corse – La Penisola Selvaggia

Alla scoperta di Cap Corse. Dedica il secondo giorno all’esplorazione di Cap Corse, una penisola selvaggia e affascinante a nord di Bastia. Noleggia un’auto e guida lungo la costa, fermandoti nei piccoli villaggi di pescatori come Erbalunga e Nonza. Visita le torri genovesi e goditi le viste spettacolari lungo il percorso. Per pranzo, fermati a degustare i frutti di mare freschi in uno dei ristoranti locali.
Corsica, Francia

Giorno 3: Saint-Florent e il Deserto des Agriates

Un giorno tra spiagge e storia. Lascia Bastia e dirigiti verso Saint-Florent, una pittoresca cittadina sul mare. Visita la cittadella e passeggia per il porto turistico, pieno di yacht e barche a vela. Da Saint-Florent, prendi un’escursione in barca verso le spiagge incontaminate del Deserto des Agriates, come Plage de Saleccia e Plage du Loto. Queste spiagge sono tra le più belle della Corsica, con sabbia bianca e acque turchesi.

Corsica, Francia

Giorno 4: Calvi e la Balagne

Esplora la Balagne. Parti alla volta di Calvi, una delle città più affascinanti della Corsica. Visita la cittadella, con le sue mura imponenti e le strette viuzze piene di storia. Passeggia lungo la spiaggia di Calvi e rilassati al sole. Nel pomeriggio, esplora la regione della Balagne, nota per i suoi pittoreschi villaggi di montagna come Sant’Antonino e Pigna. Goditi un pranzo tradizionale corsa in uno dei ristorantini locali, provando piatti come il “fiadone” (una torta di ricotta) e il “civet de sanglier” (stufato di cinghiale).
Corsica, Francia

Giorno 5: Porto e la Riserva Naturale di Scandola

Un giorno di meraviglie naturali. Dirigiti verso Porto, un piccolo villaggio famoso per le sue bellezze naturali. Da qui, prendi una barca per visitare la Riserva Naturale di Scandola, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Ammira le scogliere di roccia rossa, le grotte marine e la fauna selvatica unica. Dopo l’escursione, rilassati sulla spiaggia di Porto o fai una passeggiata fino alla torre genovese per goderti il tramonto.

Corsica, Francia

Giorno 6: Ajaccio – La Città di Napoleone

Alla scoperta di Ajaccio. Prosegui verso Ajaccio, la capitale della Corsica e città natale di Napoleone Bonaparte. Visita la Casa di Napoleone e il Museo Fesch, che ospita una delle più grandi collezioni di arte italiana in Francia. Passeggia lungo il porto e la città vecchia, esplorando i mercati locali e i negozi. Prenditi del tempo per rilassarti sulla spiaggia di Ajaccio o fare un’escursione nelle vicine colline.

Corsica, Francia

Giorno 7: Bonifacio – La Perla del Sud

Concludi il tuo viaggio a Bonifacio. L’ultimo giorno è dedicato a Bonifacio, una delle città più spettacolari della Corsica. Situata su imponenti scogliere calcaree, offre viste mozzafiato sul mare. Visita la cittadella medievale e il cimitero marino, e fai una passeggiata lungo le scogliere per ammirare il panorama. Se hai tempo, prendi una barca per esplorare le grotte marine e le isole Lavezzi, un paradiso per lo snorkeling.

Corsica, Francia

Conclusione

La Corsica è una destinazione che offre qualcosa per tutti, dai paesaggi naturali mozzafiato alle città storiche ricche di cultura. Questo itinerario di 7 giorni ti permette di scoprire il meglio dell’isola, dalle affascinanti città costiere ai pittoreschi villaggi di montagna. Che tu sia un amante del mare, della storia o della buona cucina, la Corsica ti lascerà senza parole. Prepara le valigie e goditi una settimana indimenticabile in questo angolo di paradiso nel Mediterraneo!

Condividi

Articoli simili che potrebbero piacerti